Yogadarsana


Vai ai contenuti

L'acqua e la vita


L'acqua: essenza della Vita e della Salute
Considerazioni estratte da "La cura dell'Acqua "
di Yogi Ramacharaka del 1912



Sembra abbastanza incredibile che nonostante tutta la "cultura" e conoscenza diffusa nella nostra epoca, alcune apparenti ovvietà e verità lapalissiane vengano completamente o volutamente dimenticate.

Eppure la nostra salute e, se vogliamo , anche la bellezza estetica , sembrano essere più che mai diventate l'affare del millennio!

Ma le soluzioni semplici e gratuite che Madre Natura ci ha da sempre regalato, non sono certo un buon affare per i cosiddetti "venditori di salute e benessere", ma a volte nemmeno per la cosiddetta "medicina ufficiale".

E così accade che tormentati e condizionati da pubblicità e modelli estetici finti e che niente hanno a che fare con la vera salute ed il vero benessere interiore dell'Uomo, ci vediamo propinare continuamente soluzioni in pillole …boccette miracolose…metodi e macchinari dell'ultima tecnologia …che hanno una sola cosa in comune il loro prezzo sempre più alto…e le loro millantate promesse di benessere e bellezza.

Tutta questa premessa per parlare dell'Acqua ? …Eh si, proprio dell'acqua , l'elemento pressoché basilare della vita, poiché in sua completa assenza la vita sembra non si manifesti!

Sarà per questo allora che da sempre astrofisici e scienziati cercano di scoprire una qualunque forma di vita nel nostro sistema solare proprio provando a cercare una qualche forma, pur se lontana e diversa da quella che conosciamo, d'acqua negli altri pianeti!

Ovviamente lo Yoga, disciplina millenaria e figlia stessa della saggezza della Natura, non poteva non accorgersi di questa verità e da sempre ha esaltato le proprietà e l'assoluta importanza dell'uso dell'acqua come primo alimento vitale dopo l'aria certamente.

L'acqua pura e pulita come primo elemento insieme all'aria , per l'apporto d'Energia Pranica , e chiave della salute individuale , è perfettamente descritta e indicata come cura naturale da Yogi Ramacharaka fin dal 1912 , nelle prime edizioni del suo libro "La Cura dell'Acqua o idroterapia Yoga " ora ristampato e meglio ritradotto dalle edizioni Venexia , da cui citiamo alcune perle di saggezza e semplicità , poi in seguito riprese e riscritte come proprie… da molti altri autori e cosiddetti esperti di Yoga e di benessere dell'ultim'ora… (!) :

"Il peso del corpo è per l'80% costituito da acqua: le cellule componenti i tessuti sono in potenza degli organismi marini, piccoli animaletti acquatici che devono la loro esistenza al roteare in una soluzione salina d'acqua …….la vera essenza della vita fisica , il sangue , è composto in gran parte di acqua , così come la bile , i succhi gastrici , pancreatici e intestinali e la saliva……Ogni giorno tre quarti di litro d'acqua passano , evaporando , dai pori delle pelle, e d'estate di più .

Nello stesso tempo il corpo umano emette sotto forma di urina circa un litro di acqua ….Parte di quest'acqua proviene da quella contenuta nel cibo, in particolare frutta e verdura, ma gran parte dalle bevande ad alto contenuto di acqua... In caso contrario il corpo è costretto da estrarla dagli umori dell'organismo con conseguenze molto negative e pericolose…l'individuo s'indebolisce il sangue s'impoverisce e sì addensa…...

Ma la Natura generalmente prima di esaurire l'acqua di riserva contenuta negli umori del corpo , obbliga l'organismo a diminuire la propria attività : tutto comincia a funzionare in modo anormale e più lentamente così l'individuo rimane più facilmente esposto a varie malattie tra cui la stitichezza , la dispepsia, l'anemia e soprattutto l'immediato calo dell'energia vitale e della voglia di vivere … Una persona di salute normale deve bere almeno due litri di acqua al giorno.... Quest'acqua non si deve bere tutta in una volta certamente, ma suddividerla nelle varie ore del giorno…Una sana abitudine è, ad esempio, il bere almeno un bicchiere d'acqua fresca al mattino, appena alzati, ed un altro alla sera prima di andare a letto…"

(La Cura dell'Acqua, di Yogi Ramacharaka, ediz. Venexia)

Un invito perciò a leggere attentamente queste semplici indicazioni adatte a tutti e non solo a chi pratica lo Yoga, e che vogliono farci scoprire e indicare le soluzioni di tanti nostri problemi, che, come spesso accade, sono molto facili ma dipendono però dalla nostra volontà e saggezza.


Om Shanti
Franco


Home Page | I corsi di Yoga | "Yoga per il Comune di Roma" ! | Asanas | Meditare?Facilissimo! | Dharana | L'acqua e la vita | Mantra | Il seminario annuale | Vimala | Maha Mudra | I testi consigliati | Contatti | Il corpo come uno Yantra | Come Stai ? | Ascoltare le sensazioni interne | Il solstizio d'Estate e la Notte Bianca | Il muscolo Psoas e l'umore generale | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu